CINQUETERRE SPECIALTY PROJECT
Come nasce questo progetto?
Questo progetto è il risultato dell'unione di forze e di competenze. È una collaborazione che abbiamo avviato con Crastan Caffè, un percorso virtuoso di contaminazione, scambi di idee e di esperienze. Con questo progetto abbiamo voluto unire territori lontani attraverso il tema della sostenibilità, sociale e ambientale.
La torrefazione Crastan Caffè è in naturale continuità con il Parco Naturale delle Cinque Terre, un luogo di bellezze uniche da tutelare e da proteggere. Per questo, abbiamo selezionato caffè che danno valore al loro territorio e piantagioni che entrano in punta di piedi nei luoghi dove lavorano. Oltre a questo, abbiamo scelto di ridurre al minimo l’uso della plastica e adottato packaging completamente riciclabili.
È in questo modo che uniamo produttori e consumatori, attraverso scelte rispettose dell’ambiente, a tutela della natura, ovunque essa sia.
CINQUETERRE SPECIALTY COFFEE e il valore della sostenibilità
Quella di un mondo più sostenibile è una visione che costruiamo giorno dopo giorno. Un percorso che tracciamo quotidianamente a partire dalla scelta delle piantagioni con cui collaborare.
Per noi è fondamentale che le piantagioni e le cooperative di farmer con cui lavoriamo rispecchino la nostra etica e abbiano a cuore la qualità, l'inclusività e il rispetto del territorio.
La scelta di packaging sostenibili segue quest’idea e, oltre a tutelare l’ambiente, consente al consumatore finale di riciclare con più facilità e in modo più consapevole.
Un caffè tracciabile, di cui puoi sapere tutto
I nostri caffè ti forniscono le informazioni più importanti sul percorso che fanno dalla piantagione alla tua tazzina. Anche il progetto CINQUETERRE è interamente tracciabile. Per farlo, manteniamo una filiera corta, commerciando il più possibile direttamente con il produttore, senza intermediari.
Ti offriamo un prodotto di qualità, trasparente e tracciabile, capace di raccontarti la storia del territorio dove cresce e delle persone che lo coltivano.
Lo Specialty Coffee per Earthspresso
Per il progetto CINQUETERRE abbiamo passato mesi a selezionare i migliori caffè specialty per un’esperienza gustativa superiore e il racconto di luoghi lontani.
Per noi lo "specialty coffee" è però un'idea di cambiamento. Infatti, crediamo che non sia “solo” caffè di qualità. Lo Specialty coffee è anzitutto valori e cultura, per questo collaboriamo con piantagioni che portano avanti progetti virtuosi.
Animali, piante, persone: nei paesi d’origine ci sono interi ecosistemi che devono essere tutelati, nei quali le piantagioni devono entrare "in punta di piedi" e rispettino, anzi difendano, tutte le creature che lo abitano. Oltre a questo, è fondamentale che il lavoro di piantagione non sia orientato al mero profitto, ma che ricada sul sociale e sulla crescita delle comunità locali. Sostenere questi progetti è per noi prioritario.
Portando con sé questi valori il racconto dello specialty coffee, tra una nota gustativa e l'altra, può davvero essere qualcosa di più. Così è il caffè CINQUETERRE, un caffè che unisce territori lontani e promuove un’idea ben precisa di tutela ambientale e sociale.